Trattoria Tipica Romana

Le lumache

LA LUMACA ITALIANA

L’Italia è il primo paese al mondo per la produzione in allevamento della lumaca da gastronomia Helix. L’elicicoltura (allevamento a ciclo biologico completo) è un’attività ormai diffusa in tutte le regioni e in grado di offrire ai consumatori, durante tutto l’anno più specie di lumache Helix, calibrate, selezionate e perfettamente spurgate.

  • la Lumaca Italiana di allevamento è di gran lunga migliore di quella raccolta allo stato libero sia in Italia che negli altri paesi del mondo (Lumache vive importate)
  • La Lumaca Italiana di allevamento durante i trattamenti specifici di stabulazione e spurgatura ha perduto l’umidità; di conseguenza presenta la resa in cucina più alta.
  • La Lumaca Italiana è garanzia di sanità ed igiene, in quanto si è nutrita esclusivamente di vegetali selezionati ed è stata mantenuta, nei recinti, in condizioni igienico-ambientali controllate.
  • La Lumaca Italiana è raccolta e confezionata secondo un calibro specifico; la sua cottura è quindi più omogenea e più facile.
  • le carni della Lumaca Italiana sono tenere e fragranti, perchè a confronto del ciclo in natura, i tempi di crescita sono più veloci.

PROPRIETA’ ALIMENTARI DELLA LUMACA HELIX

La lumaca Italiana, grazie alla selezione delle razze attuata dagli allevatori e dalla loro organizzazione di categoria (A.N.E.) è oggi un prodotto dietetico.

Si tratta infatti di un mollusco ricco di proteine (13,4%), con una percentuale minima di grassi (1,5%).

Per questo la lumaca si può rapportare al pesce magro. Inoltre la sua carne contiene una grande varietà di sali minerali.

Gli aminoacidi che costituiscono le proteine della sua carne sono rappresentati in grande misura ed in particolare vi compaiono tutti quelli essenziali.

Per quanto riguarda l’apporto calorico, una porzione di lumache senza condimento (es: una dozzina) fornisce poco più di 80 calorie.

Si tratta quindi di un alimento tra i meno calorici.

Dal punto di vista dietetico, possiamo dunque vedere come la lumaca, per tutte queste proprietà, è un alimento che può venire assunto nel trattamento di alcune malattie nei casi di ipertrigliceridemia e iper-colesterolemia, nelle diete dimagranti e così via.

 

 




Il menu è un lungo elenco, curato con amore e passione, di piatti che ogni romano ha provato almeno una volta, magari tra le mura di casa. La pasta fatta a mano tirata allo “stennerello”, l’antica Gricia, trippa, coratella, Lumache sono solo alcuni piatti della vasta offerta da menu. Non mancano piatti di pesce fresco e “rivisitazioni” di classici. Se quello che state cercando è la tipica trattoria romana, che sia curata ed accogliente dove lasciarsi deliziare da tutte le specialità nostrane, la "Trattoria Morgana" fa al caso vostro.

La Repubblica